Borse di studio

ASCMAD-PRORA onlus ha partecipato, attraverso lo stanziamento di Borse di studio per giovani medici, alla realizzazione del progetto regionale di Screening colo-rettale per la diagnosi precoce e la prevenzione dei tumori del colon e del retto. 

Il progetto Screening, iniziato nell'aprile 2005, offre ai cittadini della provincia di Reggio Emilia che hanno superato i 50 anni d'età la possibilità di monitorare la salute del proprio intestino, riducendo in questo modo la possibilità di sviluppare tumori che, come putroppo sappiamo, non manifestano sintomi se non ad uno stadio avanzato.
Il Responsabile del Progetto Screening è attualmente il dott. Romano Sassatelli, Direttore della Struttura di Endoscopia Digestiva- Gastroenterologia del Santa Maria Nuova e vice-presidente ASCMAD-PRORA onlus.

Per informazioni sul Progetto Screening del colon-retto visita il sito dell'Arcispedale qui.


L'Associazione ASCMAD-PRORA onlus ha finanziato anche la realizzazione di numerose borse di studio destinate alla formazione specialistica di medici Radioterapisti.
In collaborazione con l'Ospedale di Mekane ad Asmara, Ascmad-ProRa ha stanziato fondi per la formazione di medici, specializzatisi in tecniche radioterapiche in Italia e rientrati poi in Eritrea per svolgere là la loro attività, grazie anche alla donazione di attrezzature moderne per questo tipo di trattamenti.